Certificazione Security Manager ed Expert

Il Security Manager è il responsabile della protezione delle risorse aziendali, dalla sicurezza fisica alla protezione delle informazioni, garantendo un ambiente sicuro e protetto per tutte le operazioni.

La sua competenza integra la pianificazione, l’organizzazione e la gestione operativa di tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire rischi, incidenti o attacchi. Il Security Manager è l’elemento cruciale che bilancia la protezione delle risorse aziendali con la necessità di operare in modo efficiente e senza interruzioni.

Gli Step per ottenere la tua certificazione

ℹ️ Richiedi Informazioni qui

📤 Avvia l'iter di certificazione

• Invia il file "domanda di certificazione"
• Invia CV aggiornato
• Allega ulteriori documenti richiesti

Il nostro staff ti contatterà a breve.

* L'avvio dell'iter ha valore contrattuale

Ottieni il certificato e la smart card

🗓️ Fissa una video-call
Lasciati guidare dai nostri esperti

Seguici sui nostri canali social:

Parla col nostro Staff:
+39 039 2272817 | +39 095 241271

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì
dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

• Chi sono il Security Manager ed Expert e qual è il loro ruolo

La figura del Security Manager è oggi fondamentale per garantire la sicurezza delle organizzazioni in un contesto di minacce sempre più complesse e diversificate. Che si tratti di proteggere risorse fisiche, informazioni sensibili o infrastrutture critiche, il Security Manager deve avere competenze aggiornate, un approccio strategico e una visione integrata della sicurezza.

Ogni ruolo ha responsabilità specifiche e contribuisce a formare un sistema integrato di difesa contro minacce esterne e interne.

Sustainy certifica tra figure professionali della Security:

  • Security Expert
  • Security Manager (SM)
  • Senior Security Manager

anche a fronte della UNI 10459:2017 e/o a fronte della UNI 10459:2017 e DM 4 giugno 2014 n.114, DM 1 dicembre 2010 n.269, Disciplinare del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – del 24 febbraio 2015.

• Le risposte alle domande più frequenti

Grazie alla nostra sezione FAQ, potrai trovare risposte immediate alle domande più richieste.

1. Chi si può certificare?

Per ottenere la certificazione come Professionista della Security in conformità alla UNI 10459:2017, secondo lo schema di riferimento di Sustainy, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti: 

  • Titolo di studio minimo: Diploma di istruzione secondaria superiore; sono accettati titoli, corsi e diplomi riconosciuti equipollenti ai sensi delle vigenti disposizioni di legge;
  • Esperienza professionale: il numero di anni di esperienza specifica, continuativa di security, da documentare con evidenze, dipende dal titolo di studio conseguito e dal Livello di interesse: Security Expert, Security Manager, Senior Security Manager (vedi Schema QI 970101);
  • Formazione specifica: Il candidato deve dimostrare di aver individuato e frequentato: Master Universitario di primo o secondo livello in materia di security i cui programmi/piani di studio includano tutti gli elementi di conoscenza, abilità e competenza richiamati dalla UNI 10459:2017 e che le Università che li erogano siano riconosciute dal MIUR (in questo caso, il corso di 120 ore non è necessario salvo integrazioni specifiche in base ai contenuti trattati); oppure, un corso di formazione in materia di security, della durata di almeno 120 ore, erogato dall’Università riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca o da Enti di formazione accreditati dalle Regioni, aventi per argomento la gestione della security, i cui programmi, includano tutti gli elementi di conoscenza, abilità e competenza richiamati dalla UNI 10459:2017;
  • Competenze richieste: il candidato deve dimostrare di aver svolto, per il numero di anni di esperienza previsti, i compiti e le attività specifiche del professionista della security, come previsto dal al p.to 4 della UNI 10459:2017 (vedi p.to 4 Schema QI 970101).

Dopo la firma della Domanda di certificazione (il Contratto), il candidato avvia ufficialmente l’iter di certificazione. Le fasi successive includono: 

  1. Verifica documentale – Il candidato deve presentare la documentazione richiesta (titolo di studio, esperienza, formazione, certificato dello psicologo, ecc.) per dimostrare il possesso dei requisiti previsti dallo schema di certificazione. 
  2. Valutazione dei requisiti – Sustainy esamina la documentazione per confermare l’ammissibilità del candidato all’esame. 
  3. Esame di certificazione – Il candidato sostiene una prova di valutazione delle conoscenze e competenze, che include un esame scritto e un esame orale (rif. schema requisiti QI 970101). 
  4. Esito della certificazione – In caso di esito positivo, il candidato riceve il certificato di professionista della security, attestante il livello delle sue competenze, secondo la norma UNI 10459: 2017. Se l’esito è negativo, verranno comunicate le motivazioni e le eventuali possibilità di ripetere l’esame, secondo le tempistiche previste nl Regolamento QI 970100. 
  5. Mantenimento e rinnovo della certificazione – La certificazione ha una validità quinquennale ed è necessario, per mantenerla attiva, dimostrare annualmente, ogni 12 mesi rispetto alla data di emissione del certificato, di aver svolto l’aggiornamento professionale previsto e aver svolto attività lavorativa specifica, come indicato nello Schema requisiti QI 970101 (punto B). Prima della scadenza quinquennale del certificato sarà necessario dare evidenza di quanto previsto nello Schema QI 970101 (punto C).

La smart card è una tessera elettronica che consente ai professionisti certificati di avere sempre con sé tutte le proprie qualifiche e attestati di aggiornamento in formato digitale. Rappresenta un modo sicuro e pratico per attestare le proprie competenze in qualsiasi momento.

  • Gestione semplificata delle certificazioni – Contiene tutte le qualifiche ottenute in un unico supporto.
  • Facilità di accesso – Permette di consultare e dimostrare rapidamente le proprie certificazioni.
  • Sicurezza e affidabilità – Garantisce un’identificazione professionale certificata e riconosciuta.
  • Aggiornamento continuo – Le certificazioni vengono integrate e aggiornate automaticamente.

Il certificato ha validità quinquennale, nel rispetto di quanto previsto per il mantenimento annuale come specificato nello Schema requisiti QI 970101, scaricabile dalla colonna di destra nella sezione “Scarica qui i documenti utili”.

  • Costo ridotto – La seconda certificazione ha un costo inferiore rispetto alla prima.
  • Unica smart card – Tutte le certificazioni vengono registrate sulla stessa tessera.
  • Validità indipendente – Ogni certificazione mantiene la propria scadenza (come previsto da schema).

L’esame di certificazione prevede: 

  • Test scritto: test a risposta multipla e caso studio; 
  • Esame orale: per approfondire eventuali incertezze riscontrate nelle prove scritte e per approfondire il livello delle conoscenze coerenti al livello richiesto e, se richiesta, anche per approfondire le conoscenze prevista dall’integrazione al D.M. 115/2014 e Disciplinare del Capo della polizia del 24/02/2015. 

 

L’esito dell’esame viene comunicato al candidato: 

  • Esito positivo: Se superato, il candidato ottiene la certificazione. 
  • Esito negativo: Se non superato, vengono fornite le motivazioni e sarà possibile ripetere l’esame, come previsto nel Regolamento QI 970100. 

 

Una volta superato l’esame, il candidato riceve la certificazione ufficiale, la certificazione ottenuta sarà registrata nel nostro registro pubblico online e verrà aggiunta alla smart card del professionista certificato.

Sustainy annualmente, per il mantenimento e prima della scadenza del rinnovo, richiederà la compilazione del modulo “Autodichiarazione assenza di reclami” e l’Allegato B (da aggiornare annualmente) , nonché l’evidenza di aggiornamento professionale e di continuità lavorativa come previsto dallo Schema requisiti QI 970101.

• I vantaggi della smart card

Oltre al certificato, i professionisti certificati ricevono una smart card, uno strumento che semplifica la gestione delle proprie qualifiche.

Grazie a un QR code integrato, la smart card consente di accedere a un CV digitale sempre aggiornato, raccogliendo in un unico spazio tutte le certificazioni e gli attestati ottenuti.

• I vantaggi della Certificazione Security Manager ed Expert

La certificazione non è solo un riconoscimento formale, ma un vero e proprio strumento di crescita professionale, che aumenta le opportunità di carriera e dimostra l’impegno continuo nello sviluppo delle proprie competenze.

• Potrebbe interessarti anche

• Perchè scegliere Sustainy

Flessibilità e rapidità dei processi di certificazione

Support Staff dedicato per rispondere prontamente a ogni tua esigenza

Organismo affermato nella valutazione della conformità

Oltre 20 Anni di esperienza consolidata
nel mondo delle certificazioni

Organismo di Certificazione accreditato Accredia (accreditamento n. 00269)

- Sistemi di Gestione a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015
- Figure Professionali a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012
- Prodotti/Servizi/Processi a fronte della norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012

Avviso: CHIUSURA 2 MAGGIO

Comunichiamo che venerdì 2 Maggio i nostri uffici saranno chiusi, le nostre attività riprenderanno regolarmente Lunedì 5 Maggio

Avviso:
Linea Telefonica fissa sospesa

A seguito di una momentanea sospensione della linea fissa, comunichiamo ai nostri clienti che possono mettersi in contatto con noi attraverso i seguenti numeri: