Home » Certificazione Responsabili rischio amianto e addetti al censimento dei MCA
Il Responsabile Rischio Amianto e l’Addetto al Censimento dei Materiali Contenenti Amianto (MCA) sono figure fondamentali nella protezione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle costruzioni.
Certificare queste competenze con la Certificazione per Responsabili del Rischio Amianto (in riferimento alla UNI/PdR 152.2:2023) e Addetti al Censimento dei MCA (in riferimento alla UNI 11903:2023) attesta il tuo impegno verso l’eccellenza nella gestione della sicurezza, aumentando la fiducia delle aziende, delle autorità competenti e dei lavoratori.
I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì
dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Il Responsabile Rischio Amianto e l’Addetto al Censimento dei Materiali Contenenti Amianto (MCA) sono professionisti chiave nella gestione della sicurezza e salute in ambienti di lavoro e in edifici.
Dotati di competenze specialistiche, si occupano di:
Sustainy certifica le seguenti figure professionali:
Grazie alla nostra sezione FAQ, potrai trovare risposte immediate alle domande più richieste.
Per ottenere la certificazione professionale, i candidati devono soddisfare i requisiti descritti nello “Schema dei requisiti” di Sustainy, scaricabile dalla colonna di destra nella sezione “Scarica qui i documenti utili”.
Dopo la firma del contratto di certificazione, il candidato entra ufficialmente nel processo di certificazione. Le fasi successive includono:
Verifica documentale – Il candidato deve presentare la documentazione richiesta (esperienza, formazione, ecc.) per dimostrare il possesso dei requisiti previsti dallo schema di certificazione.
Valutazione dei requisiti – L’ente di certificazione esamina la documentazione per confermare l’ammissibilità del candidato all’esame.
Esame di certificazione – Il candidato sostiene una prova di valutazione delle competenze, che può includere un esame scritto e un esame orale, in alcuni casi con possibili riduzioni dell’esame se in grado di dimostrare il possesso di un’altra certificazione.
Esito della certificazione – In caso di esito positivo, il candidato riceve il Certificato. Se l’esito è negativo, verranno comunicate le motivazioni e le eventuali possibilità di ripetere l’esame.
Mantenimento e rinnovo della certificazione – La certificazione ha una validità quadriennale ed è necessario rispettare i requisiti di aggiornamento professionale per mantenerla attiva, oltre alla continuità lavorativa nel ruolo.
La smart card è una tessera elettronica che consente ai professionisti certificati di avere sempre con sé tutte le proprie qualifiche e attestati di aggiornamento in formato digitale. Rappresenta un modo sicuro e pratico per attestare le proprie competenze in qualsiasi momento.
La certificazione rilasciata da Sustainy ha una validità di quattro anni dalla data di emissione.
Per mantenere attiva la certificazione durante questo periodo, è necessario:
Sottoscrivere annualmente il modulo “Autodichiarazione Assenza di Reclami” o fornire evidenza della corretta gestione di eventuali reclami.
Effettuare il pagamento della quota di mantenimento annuale.
Almeno 30 giorni prima della scadenza, è richiesto l’invio di una domanda di rinnovo per prolungare la validità della certificazione.
L’esame di certificazione solitamente prevede:
L’esito dell’esame viene comunicato al candidato:
Una volta superato l’esame, il candidato riceve la certificazione ufficiale, la certificazione ottenuta sarà registrata nel nostro registro pubblico online e verrà aggiunta alla smart card del professionista certificato.
Sustainy annualmente, per il mantenimento e prima della scadenza del rinnovo, richiederà la compilazione del modulo “Autodichiarazione assenza di reclami” e altra modulistica se prevista dallo schema, nonché l’evidenza di aggiornamento professionale e di continuità lavorativa nel ruolo.
Oltre al certificato, i professionisti certificati ricevono una smart card, uno strumento che semplifica la gestione delle proprie qualifiche.
Grazie a un QR code integrato, la smart card consente di accedere a un CV digitale sempre aggiornato, raccogliendo in un unico spazio tutte le certificazioni e gli attestati ottenuti.
La certificazione non è solo un riconoscimento formale, ma un vero e proprio strumento di crescita professionale, che aumenta le opportunità di carriera e dimostra l’impegno continuo nello sviluppo delle proprie competenze.
Scopri la nostra sezione dedicata alla Formazione, entra anche tu a far parte dei nostri iscritti.
Non perderti i nostri approfondimenti.
Ogni mese, notizie, aggiornamenti, storie di successo e novità dal mondo della sostenibilità per ispirarti e guidare la tua azienda.
Leggi le News →
Support Staff dedicato per rispondere prontamente a ogni tua esigenza
Oltre 20 Anni di esperienza consolidata
nel mondo delle certificazioni
- Sistemi di Gestione a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015
- Figure Professionali a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012
- Prodotti/Servizi/Processi a fronte della norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012
Comunichiamo che venerdì 2 Maggio i nostri uffici saranno chiusi, le nostre attività riprenderanno regolarmente Lunedì 5 Maggio
A seguito di una momentanea sospensione della linea fissa, comunichiamo ai nostri clienti che possono mettersi in contatto con noi attraverso i seguenti numeri: