Certificazione Innovation Manager, Specialist e Technician

L’Innovation Manager, Specialist e Technician sono il motore del cambiamento nelle aziende, guidando processi di trasformazione e sviluppo per favorire la crescita e la competitività. Queste figure professionali rappresentano il punto di equilibrio tra strategia e operatività, facilitando l’adozione di nuove tecnologie, metodologie e modelli di business innovativi.

Dimostra la tua eccellenza nella gestione dell’innovazione e valorizza le tue competenze con la certificazione per Innovation Manager, Specialist o Technician, aumentando la fiducia di aziende, investitori e stakeholder nel tuo ruolo di promotore del cambiamento.

Gli Step per ottenere la tua certificazione

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• Chi sono le figure dell'Innovation Management

L’Innovation Manager, Specialist e Technician sono i catalizzatori del cambiamento e dell’evoluzione aziendale, promuovendo nuove strategie, tecnologie e processi per garantire competitività e crescita sostenibile.

I Professionisti dell’Innovation Management devono dimostrare di essere in possesso di competenze tecniche come Big data e data analytics, Cloud, fog e quantum computing, Cyber security, Sistemi Cyber-fisici, Prototipazione rapida, Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR), Robotica avanzata e collaborativa, Internet of Thing e di competenze manageriali relative a integrazione e sviluppo di iniziative di digitalizzazione, Digital marketing, Open Innovation, Metodi organizzativi innovativi, Change management e strategie aziendali.

Sustainy certifica le seguenti figure professionali relativamente all’Innovation Management:

  • Innovation Manager – Livello Politico/Strategico
  • Innovation Specialist – Livello Tattico/Manageriale
  • Innovation Technician – Livello operativo

• Le risposte alle domande più frequenti

Grazie alla nostra sezione FAQ, potrai trovare risposte immediate alle domande più richieste.

1. Chi si può certificare?

Per ottenere la certificazione professionale, i candidati devono soddisfare i requisiti descritti nello “Schema dei requisiti” di Sustainy, scaricabile dalla colonna di destra nella sezione “Scarica qui i documenti utili”.

Dopo la firma del contratto di certificazione, il candidato entra ufficialmente nel processo di certificazione. Le fasi successive includono:

  1. Verifica documentale – Il candidato deve presentare la documentazione richiesta (esperienza, formazione, ecc.) per dimostrare il possesso dei requisiti previsti dallo schema di certificazione.

  2. Valutazione dei requisiti – L’ente di certificazione esamina la documentazione per confermare l’ammissibilità del candidato all’esame.

  3. Esame di certificazione – Il candidato sostiene una prova di valutazione delle competenze, che può includere un esame scritto e un esame orale, in alcuni casi con possibili riduzioni dell’esame se in grado di dimostrare il possesso di un’altra certificazione.

  4. Esito della certificazione – In caso di esito positivo, il candidato riceve il Certificato. Se l’esito è negativo, verranno comunicate le motivazioni e le eventuali possibilità di ripetere l’esame.

  5. Mantenimento e rinnovo della certificazione – La certificazione ha una validità triennale ed è necessario rispettare i requisiti di aggiornamento professionale per mantenerla attiva, oltre alla continuità lavorativa nel ruolo.

La smart card è una tessera elettronica che consente ai professionisti certificati di avere sempre con sé tutte le proprie qualifiche e attestati di aggiornamento in formato digitale. Rappresenta un modo sicuro e pratico per attestare le proprie competenze in qualsiasi momento.

  • Gestione semplificata delle certificazioni – Contiene tutte le qualifiche ottenute in un unico supporto.
  • Facilità di accesso – Permette di consultare e dimostrare rapidamente le proprie certificazioni.
  • Sicurezza e affidabilità – Garantisce un’identificazione professionale certificata e riconosciuta.
  • Aggiornamento continuo – Le certificazioni vengono integrate e aggiornate automaticamente.

La certificazione rilasciata da Sustainy ha una validità di tre anni dalla data di emissione.

Per mantenere attiva la certificazione durante questo periodo, è necessario:

  • Sottoscrivere annualmente il modulo “Autodichiarazione Assenza di Reclami” o fornire evidenza della corretta gestione di eventuali reclami.

  • Effettuare il pagamento della quota di mantenimento annuale.

Almeno 30 giorni prima della scadenza, è richiesto l’invio di una domanda di rinnovo per prolungare la validità della certificazione.

  • Costo ridotto – La seconda certificazione ha un costo inferiore rispetto alla prima.
  • Unica smart card – Tutte le certificazioni vengono registrate sulla stessa tessera.
  • Validità indipendente – Ogni certificazione mantiene la propria scadenza (come previsto da schema).

L’esame di certificazione solitamente prevede:

  • Test scritto
  • Esame orale
 

L’esito dell’esame viene comunicato al candidato:

  • Esito positivo: Se superato, il candidato ottiene la certificazione.
  • Esito negativo: Se non superato, vengono fornite le motivazioni e sarà possibile ripetere l’esame, eventualmente con un nuovo periodo di preparazione.
 

Una volta superato l’esame, il candidato riceve la certificazione ufficiale, la certificazione ottenuta sarà registrata nel nostro registro pubblico online e verrà aggiunta alla smart card del professionista certificato.

Sustainy annualmente, per il mantenimento e prima della scadenza del rinnovo, richiederà la compilazione del modulo “Autodichiarazione assenza di reclami” e altra modulistica se prevista dallo schema, nonché l’evidenza di aggiornamento professionale e di continuità lavorativa nel ruolo.

• I vantaggi della smart card

Oltre al certificato, i professionisti certificati ricevono una smart card, uno strumento che semplifica la gestione delle proprie qualifiche.

Grazie a un QR code integrato, la smart card consente di accedere a un CV digitale sempre aggiornato, raccogliendo in un unico spazio tutte le certificazioni e gli attestati ottenuti.

• I vantaggi della Certificazione dell'Innovation Management

La certificazione non è solo un riconoscimento formale, ma un vero e proprio strumento di crescita professionale, che aumenta le opportunità di carriera e dimostra l’impegno continuo nello sviluppo delle proprie competenze.

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• Perchè scegliere Sustainy

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Oltre 20 Anni di esperienza consolidata
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Organismo di Certificazione accreditato Accredia (accreditamento n. 00269)

- Sistemi di Gestione a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015
- Figure Professionali a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012
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