Certificazione Data Protection Officer (DPO)

Il Data Protection Officer (DPO) è il responsabile della supervisione, implementazione e gestione della conformità aziendale al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR); rappresenta il punto di equilibrio tra normative e operatività.

Dimostra la tua competenza nella protezione dei dati e rafforza la sicurezza aziendale, aumentando la fiducia di clienti e partner con la certificazione DPO.

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• Chi è il DPO e qual è il suo ruolo

Il Data Protection Officer (DPO) è la figura centrale nella tutela dei dati personali e nella conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Dotato di competenze trasversali che spaziano dalla normativa alla sicurezza informatica, è il punto di riferimento tra l’azienda, gli utenti e le autorità di controllo, garantendo che la gestione dei dati sia non solo conforme, ma anche efficace e trasparente.

Questa figura professionale:

  • Coordina la conformità normativa, assicurando che l’organizzazione rispetti il GDPR e le altre leggi vigenti.
  • Forma e sensibilizza il personale, promuovendo una cultura aziendale attenta alla sicurezza e alla privacy.
  • Gestisce i rischi legati ai dati personali, valutando i processi e suggerendo misure per mitigare le vulnerabilità.
  • Monitora le attività di trattamento dei dati, verificando che siano svolte correttamente.

In un contesto aziendale sempre più digitale e regolamentato, il Data Protection Officer (DPO) è la figura chiave che assicura la corretta gestione e protezione dei dati personali.

Per essere riconosciuto come professionista qualificato, può certificare le proprie competenze in conformità a normative specifiche, come la UNI 11697. Questa norma definisce i requisiti per il ruolo, garantendo che il DPO possieda le competenze tecniche, legali e organizzative necessarie per gestire la conformità al GDPR e proteggere le informazioni sensibili con successo.

• Le risposte alle domande più frequenti

Grazie alla nostra sezione FAQ, potrai trovare risposte immediate alle domande più richieste.

1. Chi si può certificare?

Per ottenere la certificazione come DPO (Data Protection Officer), secondo lo schema di riferimento di Sustainy, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti: 

  • Titolo di studio minimo: Diploma di istruzione secondaria superiore; sono accettati titoli, corsi e diplomi riconosciuti equipollenti ai sensi delle vigenti disposizioni di legge;
  • Esperienza professionale: il numero di anni di esperienza specifica sulla protezione dei dati, da documentare con evidenze, dipende dal titolo di studio conseguito (vedi Schema QI 600101 punto 1.3);
  • Formazione specifica: superamento di un corso di formazione di 80 ore avente per argomento la gestione della privacy e della sicurezza delle informazioni. Il numero di ore complessive può essere raggiunto anche con più corsi di formazione o con l’effettuazione di docenza specifica; 
  • Competenze richieste: il candidato deve dimostrare di avere le conoscenze, le competenze e le abilità come specificato in rif. 5.2.4 e 5.2.5 della UNI CEI EN 17740:2024 e indicati nella Tabella A del punto 6.5 del Regolamento generale QI 600100. 

Dopo la firma della Domanda di certificazione (il Contratto), il candidato avvia ufficialmente l’iter di certificazione. Le fasi successive includono: 

  1. Verifica documentale – Il candidato deve presentare la documentazione richiesta (titolo di studio, esperienza, l’allegato previsto dalla Domanda di certificazione, Prospetto A.1/Scheda descrittiva esperienza lavorativa, relativo a una situazione lavorativa, che definisce una serie di requisiti minimi relativi a situazioni lavorative, considerata significativa dal candidato, rispetto all’esperienza lavorativa complessiva indicata nel CV,  a fronte della figura professionale come DPO ecc.) per dimostrare il possesso dei requisiti previsti dallo schema di certificazione. 
  2. Valutazione dei requisiti – Sustainy esamina la documentazione, comprensivo per confermare l’ammissibilità del candidato all’esame. 
  3. Esame di certificazione – Il candidato sostiene una prova di valutazione delle conoscenze e competenze, che include un esame scritto e un esame orale (rif. schema requisiti QI 600101a). 
  4. Esito della certificazione – In caso di esito positivo, il candidato riceve il certificato DPO. Se l’esito è negativo, verranno comunicate le motivazioni e le eventuali possibilità di ripetere l’esame, secondo le tempistiche previste nl Regolamento QI 600100. 
  5. Mantenimento e rinnovo della certificazione – La certificazione ha una validità quadriennale ed è necessario, per mantenerla attiva, dimostrare annualmente, ogni 12 mesi rispetto alla data di emissione del certificato, di aver svolto l’aggiornamento professionale previsto e aver svolto attività lavorativa inerente il ruolo da DPO. Prima della scadenza quadriennale del certificato sarà necessario dare evidenza di quanto previsto nello Schema QI 600101a (punti 4 e 5). 

La smart card è una tessera elettronica che consente ai professionisti certificati di avere sempre con sé tutte le proprie qualifiche e attestati di aggiornamento in formato digitale. Rappresenta un modo sicuro e pratico per attestare le proprie competenze in qualsiasi momento.

  • Gestione semplificata delle certificazioni – Contiene tutte le qualifiche ottenute in un unico supporto.
  • Facilità di accesso – Permette di consultare e dimostrare rapidamente le proprie certificazioni.
  • Sicurezza e affidabilità – Garantisce un’identificazione professionale certificata e riconosciuta.
  • Aggiornamento continuo – Le certificazioni vengono integrate e aggiornate automaticamente.

Il certificato ha validità quadriennale, nel rispetto di quanto previsto per il mantenimento annuale come specificato nello Schema requisiti, scaricabile dalla colonna di destra nella sezione “Scarica qui i documenti utili”.

  • Costo ridotto – La seconda certificazione ha un costo inferiore rispetto alla prima.
  • Unica smart card – Tutte le certificazioni vengono registrate sulla stessa tessera.
  • Validità indipendente – Ogni certificazione mantiene la propria scadenza (come previsto da schema).

L’esame di certificazione, come dettagliato nello Schema requisiti QI 6010101a, prevede: 

  • Test scritto: test a risposta multipla e tre casi studio;  
  • Esame orale: per la verifica delle conoscenze, compresa la simulazione di situazioni reali operative, l’analisi e la valutazione di lavori effettuati tramite l’analisi e la valutazione di uno dei tre elaborati presentati in fase di Domanda di certificazione dal candidato.

 

L’esito dell’esame viene comunicato al candidato: 

  • Esito positivo: Se superato, il candidato ottiene la certificazione. 
  • Esito negativo: Se non superato, vengono fornite le motivazioni e sarà possibile ripetere l’esame, come previsto nel Regolamento QI 600100.

 

Una volta superato l’esame, il candidato riceve la certificazione ufficiale. La certificazione ottenuta sarà registrata nel nostro registro pubblico online e verrà aggiunta alla smart card del professionista certificato.

Sustainy annualmente, per il mantenimento e prima della scadenza del rinnovo, richiederà la compilazione del modulo “Autodichiarazione assenza di reclami” e l’Allegato B, nonché l’evidenza di aggiornamento professionale e di continuità lavorativa come previsto dallo Schema requisiti QI 600101a. 

• I vantaggi della smart card

Oltre al certificato, i professionisti certificati ricevono una smart card, uno strumento che semplifica la gestione delle proprie qualifiche.

Grazie a un QR code integrato, la smart card consente di accedere a un CV digitale sempre aggiornato, raccogliendo in un unico spazio tutte le certificazioni e gli attestati ottenuti.

• I vantaggi della Certificazione DPO

La certificazione non è solo un riconoscimento formale, ma un vero e proprio strumento di crescita professionale, che aumenta le opportunità di carriera e dimostra l’impegno continuo nello sviluppo delle proprie competenze.

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• Perchè scegliere Sustainy

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